sabato 15 marzo 2014

Elogio alla Maglia

Penso sia chiaro che uno dei miei passatempi preferiti sia lavorare a maglia,se non IL preferito. Quindi, perchè non scriverne un elogio?
Perchè lavorare a maglia?


  1. Rilassa. Lavorare a maglia crea rilassamento. Un punto dopo l'altro, un ferro dopo l'altro, e nemmeno ti accorgi che ti sei atrofizzata i polmoni e non hai più dita, ma ferri.
    Penso che prima o poi scriverò un libro su come curare da questi dolori atroci dal troppo sferuzzare. Poi diventerò ricca e famosa,nell'anno del mai e nel giorno del poi.
  2. Accultura. La stragrande maggioranza dei libri interessanti sulla maglia sono in inglese - perchè noi in Italia facciamo proprio pena...- quindi leggendo questi libri sei costretta a imparare uno straccio di Inglese, creando dipendenza dal tuo account Amazon, che tutte le volte che ordini un libro, ti fa la BASTARDATA di aggiungerti uno sconticino per il prossimo acquisto. Maledetti. Avete capito benissimo come infinocchiarmi.
  3. Soddisfazione. Penso sia la sensazione più primordiale per una Crafter, la soddisfazione del veder una tua creazione finita, completata e poter dire orgogliosamente che l'hai fatta tu stessa medesima con le tue meravigliose mani. Il che ci porta al prossimo punto...
  4. Senso di superiorità. Dai, non facciamo le persone modeste e gli ipocriti. Ci piace quella sensazione di stupore e ammirazione che si stampa in faccia di chi vede il tuo operato e , incapace (o senza voglia eh..) di poterlo fare anch' essa dice "caspita, l'hai fatto tu?".Ovvio che ci piace e ci fa gongolare, no?
  5. Meditazione. Non pensate mai , e dico mai che chi sferruzza non pianifica nulla mentre esegue i meccanici movimenti. Proprio quei movimenti meccanici portano a una trance che è paragonabile solo alla meditazione. Attenti,pianifichiamo il dominio totale!.
  6. Diverte. tra le mie conoscenze sono quasi l'unica che lavora a maglia quindi ho preso la saggia abitudine di avere sempre un mini progetto come calzini, guanti, cappellini da portarmi dietro (ma questo non mi limita, a volte sono andata al pub con scialli e maglioni).
    Ho sviluppato la smania di non poter stare con le mani in mano e ormai non ci fo nemmeno più caso quando i camerieri mi guardano strano. Certo. non è una cosa che si vede tutti i giorni, una che ordina una birra rossa e sta facendo la sciarpina. 
  7. Setta Religiosa e Cameratismo. La community delle knitter è sempre più espansa, talmente tanto che appena ne vediamo una ci sentiamo a casa. Uno de posti più strani in cui m'è capitato di vedere gente che lavorava a maglia è stato il Doctor Who BBC Prom del 2013, a Londra, dove una tipa americana stava lavorando a dei calzini. Inutile dire che mi ci sono timidamente avvicinata e abbiamo parlato come due esaltate di calzini e pattern su Raverly.
  8. Apprezzare i periodi invernali. L'inverno a molti fa schifo perchè non c'è il sole, non ci son le vacanze eccetera eccetera, ma fare maglioni e sciarpe ti fa apprezzare questa stagione, anche se il mio amore per l'inverno è nato molto prima dell'amore per la maglia.
  9. Regali low cost, max love. In un periodo come questo, dove i soldi son quel che sono,ricevere un caldo capo in regalo fatto a mano, a mio avviso rende l'amicizia speciale. Pensare un regalo per una persona in particolare, fa capire a quella persona quanto sia speciale per te, quanto ci tenga, fino al punto di perder così tanto tempo per farti un regalo così, quando poteva uscire e comprare qualsiasi cosa. E festa finita.
    p.s.: tutto questo non conta per un mio ex, a cui feci uno dei miei primi cappelli,che perse subito, e la mia prima sciarpa a punto chevron,che ,mise due volte. Stronzo. Senza dimenticare che la cui madre decretò qualcosa come "te le faccio io le cosine belle a maglia, piccino mio". Vaffamculo.
  10. Curiosità, è patologico. Se sai lavorare a maglia poi vuoi tingerti la lana come vuoi tu, ma poi non ti basta e la vuoi saper filare. E' un cane che si morde la coda e non c'è rimedio. Lavorare a maglia può creare dipendenza, leggere attentamente il foglietto illustrativo prima di lavare per evitare che poi i capi stiano al porcellino d'india invece che a voi. Il porcellino d'india non ne ha bisogno.
...come non detto.

Nessun commento:

Posta un commento