venerdì 4 aprile 2014

Araucania Yarns

In un qualsiasi blog di maglia, l'importante è parlare di lana. E io stamani voglio parlare della mia lana preferita! la Araucania Yarns .
L'ho scoperta l'anno scorso a Londra, in questo negozio ed è stato amore a prima vista.
Prima di tutto sono stata colpita dai colori, ma non è passata in seconda occhiata la consistenza della fibra, la lucidità!
Filata in the UK, tinta in Italia, mi fa sentire a casa 'sta lana. E' un misto soffritto come me. Magari fossi tanto leggiadra, delicata e affascinante. TZE.
Da lavorare questa è del tipo Lace - da cui il nome della linea, Botany Lace - quindi adatta per scialli e lavorazioni massimo col ferro 3.00 . Certosino Mood.
Io ci ho fatto un maglione senza maniche, la quintessenza dell' autopunizione.. meno male l'ho fatto coi ferri circolari!
100% Lana ma sono convinta che ci hanno infilato anche della seta, é setosissima, roba da gazze ladre insomma!
Inutile dire che ha un prezzo esoso, unica pecca di questa lana fichissima, circa 14.00€ l'etto online.
Oltre alla Botany Lace, ho lavorato Puelo e Ranco, due filati decisamente più invernali, data la componente acrilica (anche se minima) della matassa.
Inutile ripetere che da lavorare è goduriosa, ed è anche il filato più costoso che abbia mai lavorato.. Non a caso gli ho dedicato l'immagine testata del blog!
Tornando a parlare di cose serie, da quando ha chiuso AgoMago non riesco più a accaparrarmi la mia lana preferita. Ma grazie proprio alla svendita pre-chiusura (poveracce.. son uno sciacallo, lo so!) Sono riuscita a prender tre matasse a un prezzo stracciaterrimo di Ranco per fare una delle sciarpe più complicate che abbia mai fatto. Due d'un colore e una d'un altro. Ma a noi che ce frega...siamo spiriti liberi!
Per quanto riguarda l'autopunizione del maglione, la matassina qui sopra ha avuto una doppia vita: Prima di tutto era diventata un mini scialle estivo, con una decorazione notevole, un treccione nordico che non vi dico per farlo. Ma come dico sempre, non sono MAI contenta, quindi è iniziato il mio stolkeraggio dell' Auracania.
Ho trovato questo sito l'estate scorsa, Fili e Colori, gestito da una signora disponibile e gentilissima, che addirittura s'è presa la briga di chiamarmi personalmente per dirmi che quelle matasse erano finite, e di dirmi quale c'erano. Io le ho detto che dovevo pensarci un attimino, e nel giro di poco avevo già scelto,comunicandoglielo.
Insomma, nessuno ti regala nulla, ma se posso scegliere, vado dalle persone gentili e educate, che a questo mondo scarseggiano.
Pochissimi giorni et volià, il pacco arrivò. Quando ho aperto mancò poco che non ebbi un attacco apoplettico. Goduriosa visione. Tre Botany Lace, una Puelo,stitch marker fatti a mano in regalo, e la consapevolezza di non aver speso male i miei soldi.
Il che non è poco,sappiatelo. Che dire poi?
Nulla, è il momento dell'autocelebrazione con i lavori fatti con questa fichissima lana!
mezzi guanti con la Puelo

se penso a quella treccia......

progettini e inizio del maglione!

La Botany Lace è stata testata per morbidezza anche da esperti qualificati.

Maglione finito!

Sciarpa con Ranco, accidenti a quelle maledette foglioline!
particolare delle maledette foglioline!

Nessun commento:

Posta un commento